sitemap

Introduzione al filmato sulla parità salariale

Il filmato "Parità salariale sotto la lente" presenta l’ origine, le forme e le conseguenze della discriminazione salariale, dei metodi per scoprire, eliminare o evitare la discriminazione salariale, dei suggerimenti per applicare e convalidare la parità salariale.

  • Su questa pagina potete visionare il trailer.

Obiettivi

Il filmato contiene:

  • dati riguardanti le cause, le forme e le ripercussioni della discriminazione salariale,
  • metodi per scoprire le discriminazioni salariali,
  • procedure per eliminare, risp. evitare le discriminazioni salariali,
  • azioni per promuovere la parità salariale.

Destinatari

Il materiale didattico si rivolge:

  • in primo luogo a lavoratrici e lavoratori, quadri dirigenti e responsabili del personale di aziende, amministrazioni pubbliche e organizzazioni,
  • secondariamente a consulenti, istituti di formazione, uffici di conciliazione, tribunali nonché persone attive in ambito politico.

Contenuti e struttura

Parità salariale alla lente comprende un filmato suddiviso in quattro moduli e un materiale didattico d’accompagnamento. Ogni modulo si occupa di una tematica specifica:

Modulo 1: La discriminazione salariale esiste
Modulo 2: Scoprire la discriminazione salariale
Modulo 3: Applicare la parità salariale
Modulo 4: Promuovere la parità salariale

Mentre nei primi due moduli l’ accento è posto sulla scoperta della discriminazione salariale, i moduli tre e quattro affrontano i modi per eliminare ed evitare le forme di discriminazione e le misure atte a promuovere la parità salariale. L’ordine in cui si trovano i moduli segue perciò una logica che parte dalle conoscenze teoriche per sfociare nell’azione pratica.

Nei quattro capitoli del documentario, alcune donne descrivono come si sono battute contro le discriminazioni salariali subite. Vengono poi mostrate le misure che alcune aziende mettono in pratica per applicare la parità salariale al loro interno. Le interviste a numerosi esperti trasmettono ulteriori informazioni e costituiscono una specie di fil-rouge che collega i vari esempi lungo tutto il filmato approfondendo così la discussione sulla parità salariale.

Il materiale d’accompagnamento è disponibile direttamente sul DVD in formato pdf. Esso contiene spiegazioni e suggerimenti riguardanti l’utilizzo dei quattro moduli didattici, nonché ulteriori informazioni per approfondire la tematica. Ogni modulo contiene la seguente documentazione: contenuti del filmato, obiettivi e spunti di discussione, suggerimenti, sceneggiatura, nonché schede informative con informazioni generali, bibliografie e links.

Possibilità d’utilizzo

materiale didattico può essere utilizzato in numerosi contesti: giornate informative, workshops, seminari o giornate di perfezionamento professionale. Può essere usato anche all’interno di corsi di formazione professionale o corsi di perfezionamento presso scuole secondarie e scuole professionali, come pure scuole universitarie professionali (SUP) e università.

I moduli sono concepiti per un utilizzo flessibile. Il DVD infatti permette la visione dell’intero filmato oppure può essere interrotto per mostrare dei capitoli scelti o dei moduli singoli. Il DVD permette la riproduzione di scene e interviste specifiche con l’aiuto della suddivisione dettagliata della sceneggiatura del filmato. In questo modo, le diverse sequenze filmate possono essere integrate ad altri moduli didattici preesistenti oppure venire utilizzate all’interno di seminari o riunioni fungendo da supporto per relazioni sulla tematica.

Introduzione, Lunghezza complessiva: 2’20”