sitemap

Indirizzi utili

Consulenze su temi riguardanti le pari opportunità

A livello svizzero vi sono numerosi uffici pubblici o privati che offrono diverse consulenze mirate in ambito giuridico e su tutte le questioni in cui viene affrontato il problema della parità salariale. Potete rivolgervi agli uffici per la parità statali, all’ufficio di conciliazione regionale oppure ad un ufficio privato che offre lo stesso tipo di consulenza.

Uffici federali, cantonali e comunali per la parità
www.equality.ch, indirizzi alla rubrica ”Membri”

Uffici di conciliazione cantonali
www.sks-coc.ch, indirizzi alla rubrica ”Membri”

Uffici di consulenza privati
www.plusplus.ch

Strumenti di misurazione disponibili gratuitamente su Internet

www.lohnrechner
l calcolatore dei salari realizzato dall'USS

www.logib.ch
Logib è un software sviluppato per conto dell’ UFU. Esso si basa sul metodo utilizzato per controllare il rispetto della parità salariale tra donne e uomini nelle commesse pubbliche. Esso consente una auto-valutazione della pratica salariale. Gli/le esperti/e sono a disposizione delle imprese per aiutarle nel processo di miglioramento.

Contatti specifici e progetti legati alla parità salariale sussidiati dalla Confederazione

www.ebg.admin.ch / www.gleichstellung-schweiz.ch / www.egalite-suisse.ch
Ufficio federale per l'uguaglianza fra donna e uomo / portale di accesso a tutti gli strumenti messi a punto dalla Confederazione e tutti i link utili in termini di parità a livello nazionale

www.seco.admin.ch
Segreteria di Stato dell'economia SECO, sostiene diversi progetti ed è un partner nel Dialogo sulla parità salariale

www.equalsalary.org
equal-salary è una certificazione di parità salariale tra donne e uomini che consente ad imprese ed altre istituzioni di verificare che esse attuano una politica salariale equa tra donne e uomini.
Con il conseguimento del marchio equal-salary, esse danno prova del loro impegno in materia, e possono comunicarlo sia internamente che all’esterno.

www.lohngleichheitsdialog.ch
Le organizzazioni mantello dei datori di lavoro e dei lavoratori e la Confederazione hanno avviato il Dialogo sulla parità salariale, che consiste in un importante programma sull’ arco di quattro anni per limitare le differenze salariali tra donne e uomini. Tutte le imprese svizzere, tutte le unità amministrative e tutte le istituzioni pubbliche possono partecipare su base volontaria.

www.equality-lohn.ch / www.equality-salaire.ch / www.equality-salario.ch
Parità salariale alla lente, strumento di formazione online che spiega come realizzare la parità salariale in azienda.

Associazioni padronali

In qualità di datrice o datore di lavoro, potete rivolgervi alla vostra associazione di categoria per chiarire ogni dubbio riguardante la parità salariale. I membri delle associazioni padronali sono riuniti in organizzazioni di categoria e sono organizzati a livello regionale.

  • Unione svizzera degli imprenditori: www.arbeitgeber.ch, indirizzi alla rubrica «Membri»
  • Unione svizzera arti e mestieri usam, organizzazione mantello delle piccole e medie imprese PMI: www.sgv-usam.ch, (in tedesco o francese) indirizzi alla rubrica «Membres»

Associazioni di lavoratori e lavoratrici, sindacati e associazioni professionali

In qualità di lavoratrice o lavoratore potete rivolgervi alla vostro sindacato o ad un’associazione di categoria per chiarire ogni dubbio riguardante la parità salariale e ottenere un aiuto mirato. La maggior parte delle associazioni sono costituite da sezioni di categoria e sono organizzate a livello regionale.

Associazioni mantello

  • Unione sindacale svizzera USS: www.sgb.ch, (in tedesco o francese) alla rubrica ”Weblinks/Liens syndicaux/unions cantonales”
  • Travail.Suisse: www.travailsuisse.ch (in tedesco o francese)

Sindacati e associazioni professionali

Per impiegati delle amministrazioni pubbliche

  • Sindacato dei servizi pubblici e sociosanitari, regione Ticino: www.vpod-ticino.ch
  • Federazione centrale del personale attivo a livello di amministrazioni cantonali e comunali (FC): www.zentral.ch (in tedesco e parzialmente in francese)

Pensati specialmente per le donne

  • Alliance F, alleanza delle società femminili svizzere, è la più grande organizzazione mantello delle organizzazioni femminili in Svizzera e s’impegna da più di 100 anni per la causa delle donne. www.allianceF.ch
  • Business and Professional Women (BPW) Svizzera, associazione che raggruppa donne attive professionalmente in posizioni di responsabilità. Con 2500 membre attive in Svizzera, l’ associazione ha fra altro promosso l'Equal Pay Day in Svizzera: www.bpw.ch
  • Career-Women, rete di professioniste attive a livello di scuole universitarie professionali e del settore privato e amministrativo: www.career-women.ch
    Piattaforma online creata dalle Scuole universitarie professionali che raggruppa Scuole universitarie, associazioni femminili, imprese innovative per sostenere le carriere femminili,l’offerta di formazione, mentoring, networking e promuovere l'occupazione in aziende che offrono condizioni quadro favorevoli alla conciliazione lavoro e famiglia.